In vetrina/Featured events

Per l'emergenza Covid19, molti degli eventi in programma potrebbero essere stati rimandati o annullati.

For the Covid19 emergency, many of the scheduled events may have been postponed or cancelled.

Ci auguriamo che questa pandemia possa risolversi quanto prima per tornare ad incontrarci e a condividere questa grande passione per la rievocazione storica.

We hope that this pandemic can be resolved as soon as possible to meet again and share this great passion for historical re-enactment.

Historical Dances e workshop

Mostre / Exhibitions

»Riga (Lettonia) Modes Muzejs, 1918. The Luxury of independence (4 ottobre, The Alexandre Vassiliev Foundation)

»Milano (Italia), Pinacoteca di Brera - Inaugurazione settimo dialogo attorno a Ingres e Hayez, sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento (Ingresso gratuito)

»Morón de Almazán (Soria, Spagna) - Mostra dei vestiti nuziali dal 1830 al 2004 (fino a dicembre 2019)

»Albi (Francia), Musée de la mode - Broderie (dal 30 marzo al 29 dicembre 2019)

»York (UK), Fairfax House - The Georgian Edit (dal 29 agosto al 31 dicembre 2019)

»Zurigo (Svizzera), Landesmuseum - Indiennes. Material for a thousand stories (30 agosto 2019 - 19 gennaio 2020)

»Hangzhou (Cina), China National Silk Museum, From Rural to Urban: 400 Years of Western Fashion (da giugno 2016 a dicembre 2019)

» Londra(UK), The Great Hat Exhibition 2019 - World Garden (Monique Lee Millinery, London Hat week) 

»Monsampolo del Tronto, Museo della Cripta (dal 7 settembre 2019)

» Amsterdam (Paesi Bassi), Jewels! The Glitter of the Russian Court (dal 14 settembre 2019 al 15 marzo 2020)

»Rovigo, Palazzo Roverella, Giapponismo venti d'oriente nell'arte europea 1860-1915 (28 settembre 2019-26 gennaio 2020)

» Genova, Palazzo Ducale, Anni Venti in Italia (4 ottobre 2019 - 1 marzo 2020)

»Madrid (Spagna), Museo del Traje, Extra Moda! El nacimiento de la prensa de moda en España (22 novembre 2019 - 1 marzo 2020)

»Daugavpils (Lettonia), Art nouveau fashion from Alexandre Vassiliev Foundation (Alexandre Vassiliev foundation) (6 dicembre 2019 - 19 gennaio 2020)

» Vilnius (Lituania), Aristocracy at the helm of fashion. 18th-20th century (Alexandre Vassiliev foundation) (dal 22 gennaio 2020 al 21 gennaio 2021)

»Braine L'Alleud (Belgio), Exposition Temporaire: Les face a face de Blucher et Napoléon (Mémorial de la bataille de Waterloo) (tutti i venerdi fino al 31 marzo 2020)

»Greenwich (Londra), The Fan Museum - Heroic Figures (dal 1 febbraio al 24 maggio 2020)

» Torino (Italia), Cinemaddosso, I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood, Museo del Cinema di Torino (dal 15 febbraio 2020 al 15 giugno 2020)

»Versailles (Francia), Le Gout de Marie Leszczynska (dal 16 aprile 2020)

»Vilnius (Lituania), Moda del 20° secolo (Alexandre Vassiliev Foundation) (fino al 20 agosto 2020)

»Londra (UK), Angelica Kauffman alla Royal Academy of Arts (28 giugno/20 settembre 2020)

»Albi (Francia), Musée de la mode - Broderie (dal 10 febbraio al 27 dicembre 2020)

» Bath (UK), American Museum & Gardens - Night & Day: 1930s Fashion and Photographs (dal 4 luglio al 20 dicenbre 2020)

»Domaine de Chantilly (Francia), Carmontelle, ou le temps de la douceur de vivre (5 settembre 2020 al 3 gennaio 2021)

»Firle (UK), THe House of Embroidered Paper - Regency wardrobe (dal 2 maggio al 1 giugno 2021)

»Ragusa, Castello di Donnafutaga - Belle époque, mito e moda della gioia di vivere

»Firenze, Museo Stibbert

»Vigevano, Museo della Calzatura

»Bath (UK), Fashion Museum

»Gignese (VB), Museo dell'Ombrello e del Parasole

»Mirto (Messina), Museo Mirto - Museo del Costume e della Moda Siciliana

»Firenze, Palazzo Pitti - Museo della Moda e del Costume

»Amsterdam, Tassen Museum - Museum of Bags and Purse

»Serrone (Frosinone) - Mostra permanente di costumi teatrali

»Montappone (FM) - Museo del cappello

»Scicli (Ragusa) - Museo del costume Mediterraneo

»Burano (Venezia) - Museo del Merletto

»Brescia - Museo delle Armi "Luigi Marzoli"

»Roma - Museo Napoleonico

»Milano - Museo Bagatti Valsecchi, Galleria delle Armi

»San Marino - Museo delle Armi Antiche

»Ghiffa (VB) - Museo dell'arte del cappello

»Australian Museum of Clothing and Texiles

»New York, The Met - The Costume Institute

»Parigi, Musèe de la mode - Palais Galliera

»Madrid, Museo del Traje

»Spoleto, Museo del Tessuto e del Costume 

»Lisbona, Museo Nacional do Traje

»Norimberga (Germania), Germanisches National Museum, clothing from 1700

»Washington (DC, USA), The National Museum of American History - Clothing&Accessoring (from 1700 to the present day)

» Silute (Lituania), The Alexandre Vassiliev Foundation) 

» Medina (Malta), Palazzo Falson, Folding Fan

»Albi (Francia), Musée de la mode

»Berkeley (California,USA), Lecis Museum

»Roma, Museo Nazionale dell'Alto Medievo

»Stoccolma (Svezia), Medieval Museum

»Greenwich(Londra, UK), The Fan Museum

»Halifax (UK), Bankfield Museum, The Fashion Gallery (moda e collezioni di stoffe dall'antico Egitto ai giorni nostri) (Presente dal 4 maggio 2019)

»La Habana (Cuba), Museo Napoleonico

»Capodimonte (Napoli, Italia) - Armeria reale di Capodimonte

»Banksfield (UK) - Banksfield Museum (The fashion gallery)

»Nuoro (Italia), Museo del Costume 

»Chazelle sur Lyon (Francia) - Museé du chapeau

»Mirto (Messina) - Museo del costume e della moda siciliana)

»Spoleto - Museo del tessuto e del costume

»Buenos Aires - Museo Fernandez Blanco (La ciudad a la moda) abiti e accessori tra il 1830 e il 1930

» Lisbona - National Museum of Costume 

»Kobe (Giappone) - Kobe Fashion Museum

»Norinberga (Germania) - Germanische National Museum (collezione permanente di abiti dal 1700)

»Berlino (Germania) - Museo delle Arti Decorative

»Dordrecth (Paesi Bassi) - Dordrecht Museum, Slow Fashion 

»Valencia de Don Juan (Spagna) - Museo de la Indumentaria tradicional de Leonesa (MITLE)

»Los Angeles - LACMA los angeles county museum of art

»GOrizia - Museo della moda e delle arti applicate (ERPAC)

»Genova - Museo di Strada Nuova - Palazzo Bianco

»Pont l'Abbé (Francia) - Musée de Bigouden

»Toronto (Canada) - Bata Shoe Museum

»Venezia - Palazzo Mocenigo (museo del profumo)

»Cambridge (Ontario-Canada) - Fashion History Museum

»Francoforte (Germania) - Historisches Museum Frankfurt, collezione moda e tessile

»York (Regno Unito), York Castle Museum

Napoli, 24-26 maggio 2019 - A Napoleonic weekend on the Gulf of Naples

Margarita had the guts to organise an event five hundred Kilometers from her home and she pulled it off brilliantly.  Naples was memorable.  Lots of tight-packed apartment blocks, legendary traffic congestion and a fiendish one-way system designed to reduce a newcomer to tears of frustration.  There were three major roads through the centre all dug up at the same time, with predictable consequences.  All this fades into the background when one contemplates the superb Royal Palaces, the churches, private palaces and gardens dotted around the city, the Teatro San Carlo and the stunning Galleria Umberto, the quaint old streets like Spaccanapoli and the smart Lungomare promenade.

We started on Friday morning with a visit to the Hamiltons’ apartment in Palazzo Sessa, which is approached through a small piazza and has a semi-circular passage for carriages to set down their passengers at the foot of the internal staircase, such thoughtful design.  The staircase still looks much as it may have two hundred and thirty years ago but the apartment is another matter.  It is occupied by the German Cultural Institute and has been given the full, modern office treatment with gypsum cladding, suspended ceilings, and so on.  The terrace is said to have had lovely views, but it is now surrounded by higher buildings.  The director gave us an interesting presentation on Goethe’s fascination with Naples while he stayed in the Hamiltons’ apartment.

We walked a short distance to Ristorante Umberto for a light lunch then, after a brief pause, we were off to the Archaeological Museum which had a special exhibition of the works of Canova.  Over a hundred of his well-known statues were assembled from various museums but the most exquisite exhibit was the set of thirty-four small tempera paintings which capture the spirit of the most refined Pompeian frescoes.  Canova had a passion for dance, which he displayed in these light, ethereal painted figures.  It’s a shame that the lighting in the room where they were displayed meant that most of the paintings couldn’t be photographed without intrusive reflections.  The museum is full of interesting exhibits which would require at least a full day to do them justice but the mosaic section must not be missed at any cost and neither should one miss the vast collection of cameos and intaglios.

We all gathered in the Sala del Toro Farnese to meet Donald Francis for a run-through of his dances, which are always choreographed to keep dancers moving and mixing.  Sadly, some dancers had to be reprimanded for sitting on the bases of ancient marble statues, which was quite unnecessary as there were plenty of wooden benches available.

Our coaches fought their way through tortuous winding roads, with cars parked on both sides, to deliver us to Renzo & Lucia’s Restaurant which has a terrace with amazing views of Naples.  The meal, served inside, was pleasant for most but vegetarians had rather basic fare.  One of my friends, who is allergic to meat, told the waiter that the fish would be fine but he refused to serve it to her.  It seems that non meat-eaters are still considered a strange, exotic species.

All the afternoon and evening program was a substitute for the planned group visit to Reggia di Caserta which was cancelled following a change of Director.  I heard from friends active in the museum trade that the replaced Director is facing serious allegations of diverted funding, phantom staff on the payroll and various other dubious practices.  I visited Caserta before the weekend and it was worth the trip.  The palace is fabulous and the outside areas are marvellous.  The Royal Gardens merge into a two Kilometre stretch of stepped ponds with a tree-lined avenue on both sides and, at the far end, a pretty cascade and the serene English Garden to one side.

On Saturday morning we toured Capodimonte Palace and Park, one of the four royal palaces in Naples all of which are well stocked with beautiful paintings hung in halls with exquisitely painted walls and ceilings.  Some of us visited the special exhibition on Caravaggio or wandered through the park, others sought refreshment in the shaded arcade before meeting our coaches for an early return to our lodgings.

Early in the evening, we met in Piazza dei Martiri to walk to the Royal Palace where a crowd awaited the arrival of Joachim Murat and Caroline Bonaparte.  Looking through the main gate and across the courtyard there appeared to be a rope with multi-coloured washing hung on it in the first-floor window directly opposite.  This turned out to be a stall selling gloves and other useful items of clothing and accessories but its glove display was rather unfortunate.  The Royal Couple led us into the palace and up the grand staircase to the Piano Nobile where we dispersed to see the various halls, the chapel and the recently restored Garden Terrace with panoramic views of Vesuvius.  The grand staircase was a popular backdrop for photos.  An excellent punch and some interesting cordials were served at the bar and the cold buffet was available through most of the evening.  Period gaming tables were set up in a room adjacent to the ball room.

We’ve finally reached the Ball, the BIG EVENT, the only time this grand ball room has been used for its true purpose since the demise of Murat & Caroline.  Donald’s dances were, as always, easy and fun.  The Royal Couple presided and the musicians gave a grand performance.  Dancing was interrupted a couple of times for refreshments and for light entertainment, the best being Amelia Klavel’s Attitudes Charades, inspired by Emma Hamilton.  The Etruria Cotillion and the Vienne Triolet were particularly popular dances.  The Ball ended with the Grand Rond which brought together all dancers in one large ring.  Each repeat allows one to salute five dancers and gives one a new partner, a charming end to the evening.

Sunday morning saw us on our way to another Royal Palace, this time at Portici.  Unfortunately, damp weather accompanied us.  The palace is entrusted to the Agriculture Department of the University of Naples and restoration works are progressing rather slowly.  Our guide steered clear of the Botanic Gardens as the approach was a muddy obstacle course but we did get to see the Pallacorda wall, a massive structure which was needed for this early form of tennis, played with lethal-looking spiked wooden ‘gloves’.  Ben had a go at belting the ball at the wall and followed-up with a dramatic display of his gymnastic abilities, recovering from a slip on the wet grass.  

We adjourned to the administrative offices, which were kindly lent to us at short notice to accommodate our picnic.  Several enterprising souls had a go at opening wine bottles without a corkscrew, but the appropriate tool was eventually found.  There was a delicious selection of cold finger-foods but the best, the Neapolitan ‘panini’, were to die for.  Dessert was fresh fruit kebabs, delicious and reliable.  From this point onwards there were only a few brief showers of rain.

Next stop, on the original programme, was Pompeii but that was replaced by visits to Herculaneum and Paestum.  Before the event I had visited both Pompeii and Herculaneum and I’m convinced that we were better off by the change of plans.  Pompeii is vast and crawling with visitors.  A substantial part of Herculaneum hasn’t been excavated as it lies under modern buildings, and what is exposed can be visited at leisure as there are less visitors and the scale is more manageable.  The buildings at Herculaneum are also in a better state as they were subjected to a different form of volcanic activity.  There is also a small museum which displays a fine selection of jewellery and artefacts from the site.

The Greek temple complex at Paestum was new to me and I loved the setting, a vast green open space with olive and fruit trees dotted here and there.  The temples are well preserved, some twenty-five centuries after their construction.  The city walls, the amphitheatre and many of the streets are also well preserved.  The coaches drove us along the outside of half the city wall to reach Ristorante Nettuno for our last meal together.  

The restaurant developed around an eighteenth-century farmhouse on the perimeter of Paestum.  Our tables were set in a pavilion with panoramic views of the temples.  Simply wonderful.  The highlight of the evening was a hilarious theatrical performance by three members of our party, Mark Wallis, James Groves and Marta Vázquez.  James portrayed the wastrel son of a well-to-do English family sent on the grand tour by papa, not even remotely interested in other cultures, but always interested in good beef, wine and women, in no particular order.  Mark was the long-suffering tutor sent by papa as a guide and companion to the young master, apparently erudite but rather a letch.  Marta was a bright young lady out to see the world, fully aware of the possible pit-falls and apparently quite capable of taking care of herself.  They were brilliant.

Another Napoleonic weekend in Italy came to a satisfactory end.  Again, a thousand thanks to Margarita for her courage and sheer persistence in organising this event which we had discussed and dreamed about for quite some time.  She was ably assisted by Ben and Giulia, as well as others who were less visible.  Finally, thank you Donald for animating those beautiful dances composed by Beethoven and Mozart.

Reportage by Nicky Bianchi

Photo by: Coltrane Koh, Yanina Belova per Holly Madchen e Anna Lisa Desiati

***

Margarita ha avuto il coraggio di organizzare un evento a cinquecento chilometri da casa sua e l'ha fatto bene.  Napoli è stata memorabile nonostante i suoi sovraffollati  condomini, il leggendario traffico  ed un demoniaco sistema a senso unico progettato per ridurre il turista in un mare di  lacrime per la frustrazione.  C'erano inoltre tre strade principali interessate dagli  scavi, con conseguenze prevedibili.  Tutto questo  però svanisce quando si iniziano a contemplare  i superbi palazzi reali, le chiese, i palazzi privati ed i giardini sparsi per la città, il Teatro San Carlo e la splendida Galleria Umberto, le pittoresche vie antiche come Spaccanapoli e l'elegante Lungomare.

Abbiamo iniziato il venerdì mattina con la visita all'appartamento degli Hamiltons a Palazzo Sessa, al quale si accede attraverso una piccola piazza e che ha un passaggio semicircolare per le carrozze che serviva per far scendere i passeggeri ai piedi della scala interna.  La scala ha ancora  il disegno  di duecentotrenta anni fa, mentre  l'appartamento, attualmente  occupato dall'Istituto Tedesco di Cultura  è stato sottoposto ad una completa ristrutturazione con rivestimenti in gesso, controsoffitti e così via.  Ci hanno detto che all’epoca  la terrazza avesse una bellissima vista, ma ora è circondata da edifici più alti.  Il direttore ci ha fatto un'interessante presentazione sul fascino che Napoli esercitò su  Goethe  mentre soggiornava nell'appartamento degli Hamiltons.

Successivamente si siamo diretti a piedi verso il Ristorante Umberto per un leggero pranzo e poi, dopo una breve pausa, ci siamo recati  al Museo Archeologico che ospitava  una mostra speciale dedicata alle opere di Canova.  Oltre un centinaio delle sue opere più famose  sono state inviate qui da vari musei, ma l'esposizione più interessante per me  è stata l'insieme di trentaquattro piccole tempere che catturano lo spirito dei più raffinati affreschi pompeiani.  Canova che aveva la passione per la danza, la mostra appunto  in questi dipinti di  figure leggere ed eteree.  E' un peccato che l'illuminazione della sala in cui erano  esposti abbia fatto sì che la maggior parte dei dipinti non potesse essere fotografata senza riflessi invadenti.  Il museo è ricco di interessanti reperti che richiederebbero almeno un'intera giornata per render loro giustizia, ma la sezione musiva non deve essere per nulla dimenticata, così come non si deve perdere la vasta collezione di cammei e intagli.

Dopo la visita al Museo ci siamo tutti riuniti nella Sala del Toro Farnese per incontrare Donald Francis (il maestro di ballo per l’evento)  per iniziare il  workshop di danze  coreografate per tenere i ballerini in movimento e mescolanza.  Purtroppo, alcuni ballerini hanno dovuto essere rimproverati per essersi seduti sulle basi di antiche statue di marmo, nonostante  molte panche di legno a disposizione.

Alla fine ci siamo recati con le auto , che hanno attraversato le stradine tortuose e piene di altre auto, al Ristorante Renzo & Lucia che ha una terrazza con una splendida vista su Napoli.  Il pasto, servito all'interno, è stato piacevole anche se abbiamo scoperto che i vegetariani sono considerati una strana specie esotica.

Tutto il programma pomeridiano e serale è stato un sostituto della prevista visita di gruppo alla Reggia di Caserta che è stata annullata a seguito di un cambio di Direttore che sembra avere diversi problemi derivanti dalla vecchia gestione. Comunque ho avuto la possibilità di visitare Caserta prima del fine settimana e ne è valsa la pena.  Il palazzo è favoloso e gli spazi esterni sono meravigliosi.  I Giardini Reali si fondono in un tratto di due chilometri di stagni a gradini con un viale alberato su entrambi i lati e, in fondo, una bella cascata e il sereno Giardino Inglese su un lato.

Il sabato mattina abbiamo visitato Palazzo Capodimonte ed il Parco circostante, uno dei quattro palazzi reali di Napoli, tutti ben forniti di bellissimi dipinti appesi in sale con pareti e soffitti squisitamente dipinti.  Alcuni di noi hanno visitato la mostra speciale su Caravaggio o passeggiato per il parco, altri hanno cercato ristoro nel porticato ombreggiato prima di incontrare le nostre vetture  per un ritorno anticipato ai nostri alloggi.

Nella prima serata  ci siamo incontrati in Piazza dei Martiri per raggiungere a piedi il Palazzo Reale dove una folla attendeva l'arrivo di Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte.  Guardando attraverso il cancello principale e attraverso il cortile si intravedeva  una corda con della biancheria multicolore appesa alla finestra del primo piano, che poi si è rilevata una bancarella che vendeva guanti e altri utili articoli di abbigliamento e accessori d’epoca.  La Coppia Reale ci ha condotto nel palazzo e salendo lo scalone d'onore al Piano Nobile dove ci siamo dispersi per vedere le varie sale, la cappella e la Garden Terrace recentemente restaurata con vista panoramica sul Vesuvio.  Lo scalone si è rilevato uno dei posti più popolari per scattare qualche foto.  Un ottimo punch ed alcune bevande interessanti sono stati serviti al bar ed il buffet freddo è stato disponibile per la maggior parte della serata.  Tavoli da gioco d'epoca sono stati allestiti in una stanza adiacente alla sala da ballo.

Abbiamo quindi iniziato il Ballo, il GRANDE EVENTO, l'unico momento , dalla scomparsa di Murat & Caroline, in cui questa grande sala da ballo è stata nuovamente utilizzata per il suo vero scopo.  Le danze di Donald erano, come sempre, facili e divertenti.  La Coppia reale ha preseduto il ballo mentre  i musicisti hanno suonato magnificamente.  Il ballo è stato interrotto un paio di volte per e rinfreschi e per un leggero  intrattenimento di cui  il migliore è stato Attitudes Charades di Amelia Klavel, ispirato da Emma Hamilton.  Tra i balli più popolari abbiamo danzato l'Etruria Cotillion e la Vienne Triolet mentre il si è concluso con il Grand Rond che riuniva tutti i ballerini in un unico grande anello ed ha costituito  un finale affascinante per la serata.

La domenica mattina ci ha visto in viaggio verso un altro Palazzo Reale, questa volta a Portici.  Purtroppo, siamo stati accompagnati dalla pioggia.  Il palazzo è affidato alla Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli ed i lavori di restauro procedono piuttosto lentamente. Nonostante l’impossibilità di visitare l’orto botanico a causa del percorso fangoso, siamo  siamo riusciti a vedere il muro della Pallacorda, una struttura massiccia necessaria per questa prima forma di tennis, giocato con letali "guanti" di legno a spillo.  Ben Towsend  ci ha dato una dimostrazione dell’antico gioco dando  prova delle sue capacità ginniche, soprattutto quando ha dovuto  recuperare da una scivolata sull'erba bagnata.  

A causa della pioggia il nostro pic nic è stato spostato in alcuni locali al chiuso.  Diverse anime intraprendenti hanno tentato di aprire delle bottiglie di vino senza cavatappi, ma alla fine è stato trovato lo strumento appropriato.  C'era una deliziosa selezione di finger-food freddi, ma i migliori sono stati i panini napoletani.  Il dessert era composta da spiedini alla frutta deliziosa frutta fresca.  Da quel momento in poi ci sono stati solo brevi rovesci di pioggia.

La tappa successiva, nel programma originale, era stata Pompei,  sostituita da visite ad Ercolano e Paestum.  Prima dell'evento avevo visitato sia Pompei che Ercolano e sono convinto che il cambio di programma abbia giovato all’evento.  Pompei è vasta e piena  di visitatori.  Una parte sostanziale di Ercolano non è stata scavata perché si trova sotto edifici moderni, e ciò che è esposto può essere visitato a piacimento perché ci sono meno visitatori e quindi la visita è più gestibile.  Anche gli edifici di Ercolano sono in un migliore stato conservativo  in quanto sono stati sottoposti ad una diversa forma di attività vulcanica.  C'è anche un piccolo museo che espone una raffinata selezione di gioielli e manufatti provenienti dal sito.

Il complesso del tempio greco di Paestum è invece  nuovo per me e mi è piaciuto molto l'ambiente, un vasto spazio verde aperto con ulivi e alberi da frutto disseminati qua e là.  I templi sono ben conservati, circa venticinque secoli dopo la loro costruzione.  Anche le mura della città, l'anfiteatro e molte delle strade sono ben conservate. L’autobus ci ha poi portato al Ristorante Nettuno guidando  lungo l'esterno della cinta muraria per consumare il nostro ultimo pasto insieme.  

Il ristorante è stato costruito  intorno ad un casale settecentesco sul perimetro di Paestum.  I nostri tavoli sono stati sistemati in un padiglione con vista panoramica sui templi.  Semplicemente meraviglioso.  Il momento clou della serata è stato un'esilarante  rappresentazione teatrale di tre membri del nostro gruppo, Mark Wallis, James Groves e Marta Vázquez.  James interpretava il figlio di una benestante  famiglia inglese , inviato al Grand Tour dal padre, che neanche lontanamente era interessato ad altre culture, ma sempre interessato alla buona carne di manzo, al vino e alle donne, in nessun ordine particolare.  Mark era il tutore sofferente inviato dal padre in qualità di  guida e compagno del giovane  apparentemente erudito ma confusionario.  Marta era una giovane e brillante signora in giro per il mondo, consapevole delle possibili insidie e apparentemente capace di prendersi cura di se stessa.  Sono stati tutti brillanti nelle loro interpretazioni.

Un altro weekend napoleonico in Italia si è concluso in modo soddisfacente.  Ancora una volta, mille grazie a Margarita per il coraggio e la perseveranza nell'organizzazione di questo fine settimana che avevamo discusso e sognato da tempo.  E' stata abilmente assistita da Ben e Giulia, così come da altri meno visibili.  Infine, grazie Donald per aver animato quelle belle danze composte da Beethoven e Mozart.

Reportage di Nicky Bianchi

Foto di: Coltrane Koh, Yanina Belova per Holly Madchen e Anna Lisa Desiati



 










Sito costruito e gestito da Silvia Basile (www.bassil.altervista.org), con la collaborazione di Anna Lisa Desiati
sfondo "horse" di ractapopulous - www.pixabay.com 

Immagini slide: pic nic e balli (sixth Malta Regency weekend 2018, foto di Tanya Zammit e Anna Lisa Desiati), promenade (Regency weekend in Festetic Palace, Ungheria di Zsuzsi Dingsdale, foto di Anna Lisa Desiati), visite culturali (Visita Centrale Montemartini in anni '20, 2018 - Playing History, foto di Fabrizio Cocci)

sito on line da Aprile 2018|Privacy Policy