In vetrina/Featured events

Per l'emergenza Covid19, molti degli eventi in programma potrebbero essere stati rimandati o annullati.

For the Covid19 emergency, many of the scheduled events may have been postponed or cancelled.

Ci auguriamo che questa pandemia possa risolversi quanto prima per tornare ad incontrarci e a condividere questa grande passione per la rievocazione storica.

We hope that this pandemic can be resolved as soon as possible to meet again and share this great passion for historical re-enactment.

Historical Dances e workshop

Mostre / Exhibitions

»Riga (Lettonia) Modes Muzejs, 1918. The Luxury of independence (4 ottobre, The Alexandre Vassiliev Foundation)

»Milano (Italia), Pinacoteca di Brera - Inaugurazione settimo dialogo attorno a Ingres e Hayez, sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento (Ingresso gratuito)

»Morón de Almazán (Soria, Spagna) - Mostra dei vestiti nuziali dal 1830 al 2004 (fino a dicembre 2019)

»Albi (Francia), Musée de la mode - Broderie (dal 30 marzo al 29 dicembre 2019)

»York (UK), Fairfax House - The Georgian Edit (dal 29 agosto al 31 dicembre 2019)

»Zurigo (Svizzera), Landesmuseum - Indiennes. Material for a thousand stories (30 agosto 2019 - 19 gennaio 2020)

»Hangzhou (Cina), China National Silk Museum, From Rural to Urban: 400 Years of Western Fashion (da giugno 2016 a dicembre 2019)

» Londra(UK), The Great Hat Exhibition 2019 - World Garden (Monique Lee Millinery, London Hat week) 

»Monsampolo del Tronto, Museo della Cripta (dal 7 settembre 2019)

» Amsterdam (Paesi Bassi), Jewels! The Glitter of the Russian Court (dal 14 settembre 2019 al 15 marzo 2020)

»Rovigo, Palazzo Roverella, Giapponismo venti d'oriente nell'arte europea 1860-1915 (28 settembre 2019-26 gennaio 2020)

» Genova, Palazzo Ducale, Anni Venti in Italia (4 ottobre 2019 - 1 marzo 2020)

»Madrid (Spagna), Museo del Traje, Extra Moda! El nacimiento de la prensa de moda en España (22 novembre 2019 - 1 marzo 2020)

»Daugavpils (Lettonia), Art nouveau fashion from Alexandre Vassiliev Foundation (Alexandre Vassiliev foundation) (6 dicembre 2019 - 19 gennaio 2020)

» Vilnius (Lituania), Aristocracy at the helm of fashion. 18th-20th century (Alexandre Vassiliev foundation) (dal 22 gennaio 2020 al 21 gennaio 2021)

»Braine L'Alleud (Belgio), Exposition Temporaire: Les face a face de Blucher et Napoléon (Mémorial de la bataille de Waterloo) (tutti i venerdi fino al 31 marzo 2020)

»Greenwich (Londra), The Fan Museum - Heroic Figures (dal 1 febbraio al 24 maggio 2020)

» Torino (Italia), Cinemaddosso, I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood, Museo del Cinema di Torino (dal 15 febbraio 2020 al 15 giugno 2020)

»Versailles (Francia), Le Gout de Marie Leszczynska (dal 16 aprile 2020)

»Vilnius (Lituania), Moda del 20° secolo (Alexandre Vassiliev Foundation) (fino al 20 agosto 2020)

»Londra (UK), Angelica Kauffman alla Royal Academy of Arts (28 giugno/20 settembre 2020)

»Albi (Francia), Musée de la mode - Broderie (dal 10 febbraio al 27 dicembre 2020)

» Bath (UK), American Museum & Gardens - Night & Day: 1930s Fashion and Photographs (dal 4 luglio al 20 dicenbre 2020)

»Domaine de Chantilly (Francia), Carmontelle, ou le temps de la douceur de vivre (5 settembre 2020 al 3 gennaio 2021)

»Firle (UK), THe House of Embroidered Paper - Regency wardrobe (dal 2 maggio al 1 giugno 2021)

»Ragusa, Castello di Donnafutaga - Belle époque, mito e moda della gioia di vivere

»Firenze, Museo Stibbert

»Vigevano, Museo della Calzatura

»Bath (UK), Fashion Museum

»Gignese (VB), Museo dell'Ombrello e del Parasole

»Mirto (Messina), Museo Mirto - Museo del Costume e della Moda Siciliana

»Firenze, Palazzo Pitti - Museo della Moda e del Costume

»Amsterdam, Tassen Museum - Museum of Bags and Purse

»Serrone (Frosinone) - Mostra permanente di costumi teatrali

»Montappone (FM) - Museo del cappello

»Scicli (Ragusa) - Museo del costume Mediterraneo

»Burano (Venezia) - Museo del Merletto

»Brescia - Museo delle Armi "Luigi Marzoli"

»Roma - Museo Napoleonico

»Milano - Museo Bagatti Valsecchi, Galleria delle Armi

»San Marino - Museo delle Armi Antiche

»Ghiffa (VB) - Museo dell'arte del cappello

»Australian Museum of Clothing and Texiles

»New York, The Met - The Costume Institute

»Parigi, Musèe de la mode - Palais Galliera

»Madrid, Museo del Traje

»Spoleto, Museo del Tessuto e del Costume 

»Lisbona, Museo Nacional do Traje

»Norimberga (Germania), Germanisches National Museum, clothing from 1700

»Washington (DC, USA), The National Museum of American History - Clothing&Accessoring (from 1700 to the present day)

» Silute (Lituania), The Alexandre Vassiliev Foundation) 

» Medina (Malta), Palazzo Falson, Folding Fan

»Albi (Francia), Musée de la mode

»Berkeley (California,USA), Lecis Museum

»Roma, Museo Nazionale dell'Alto Medievo

»Stoccolma (Svezia), Medieval Museum

»Greenwich(Londra, UK), The Fan Museum

»Halifax (UK), Bankfield Museum, The Fashion Gallery (moda e collezioni di stoffe dall'antico Egitto ai giorni nostri) (Presente dal 4 maggio 2019)

»La Habana (Cuba), Museo Napoleonico

»Capodimonte (Napoli, Italia) - Armeria reale di Capodimonte

»Banksfield (UK) - Banksfield Museum (The fashion gallery)

»Nuoro (Italia), Museo del Costume 

»Chazelle sur Lyon (Francia) - Museé du chapeau

»Mirto (Messina) - Museo del costume e della moda siciliana)

»Spoleto - Museo del tessuto e del costume

»Buenos Aires - Museo Fernandez Blanco (La ciudad a la moda) abiti e accessori tra il 1830 e il 1930

» Lisbona - National Museum of Costume 

»Kobe (Giappone) - Kobe Fashion Museum

»Norinberga (Germania) - Germanische National Museum (collezione permanente di abiti dal 1700)

»Berlino (Germania) - Museo delle Arti Decorative

»Dordrecth (Paesi Bassi) - Dordrecht Museum, Slow Fashion 

»Valencia de Don Juan (Spagna) - Museo de la Indumentaria tradicional de Leonesa (MITLE)

»Los Angeles - LACMA los angeles county museum of art

»GOrizia - Museo della moda e delle arti applicate (ERPAC)

»Genova - Museo di Strada Nuova - Palazzo Bianco

»Pont l'Abbé (Francia) - Musée de Bigouden

»Toronto (Canada) - Bata Shoe Museum

»Venezia - Palazzo Mocenigo (museo del profumo)

»Cambridge (Ontario-Canada) - Fashion History Museum

»Francoforte (Germania) - Historisches Museum Frankfurt, collezione moda e tessile

»York (Regno Unito), York Castle Museum

Chatelaine

La châtelaine, popolare dal XVII all'inizio del XX secolo, era una forma di gioiello che ha avuto le sue origini nell'uso pratico ed è considerato il predecessore della borsa da signora come la conosciamo oggi.

Ispirata al portachiavi portato da "la chatelaine", la Signora che gestiva una grande tenuta francese, le Châtelaines venivano indossate anche dagli uomini, per portare con sé orologi, sigilli, strumento di scrittura e altro, ma la parola "chatelaine" fu usata la prima volta solo nel 1828 quando la rivista londinese "The World of Fashion" pubblicizzo'un nuovo accessorio, chiamato appunto "la chatelaine" (il termine del XVIII secolo infatti sembra essere in origine "equipage").

L'anno successivo la stessa rivista pubblicò tre tavole di moda di signore che indossavano le chatelaine.

L'uso piuttosto comune di indossare una chatelaine era dovuta al fatto che  un tempo l'abbigliamento maschile e femminile non aveva  tasche e questo era uno dei modi per portare con sé alcuni piccoli oggetti necessari.

Fin dall'antichità infatti , gli esseri umani hanno avuto la necessità di  portare con sé gli oggetti necessari nella loro quotidianità. Una soluzione pratica era quella di appenderli alla vita. Le chiavi o gli strumenti come le forbici potevano essere portati attaccati a una corda o a un nastro o essere  messi in un sacchetto.

Fin dall'Alto Medioevo si usavano dei semplici anelli con catene che si sono poi evoluti in capolavori estremamente dettagliati, diventando nel tempo un accessorio di moda.

Le larghe cinture che erano in voga un tempo fornivano un'eccellente sostegno per questi grandi ganci e nel tempo vennero disegnati in modo da poterci agganciare diversi utensili domestici così da averli sempre a disposizione. Se ne conoscono modelli che addirittura permettevano di portare anche 12/13 oggetti come  chiavi importanti, una matita con un piccolo foglio  per scrivere, borse, portamonete, piccole boccette portaprofumi, forbici o utensili da cucito e altri elementi essenziali per la vita quotidiana.

C'era una chatlain per ogni uso e circostanza, come quello dell'infermiera che poteva avere un piccolo termometro, un contenitore per le pillole, un fischietto e un orologio, mentre quella della sarta aveva un paio di forbici, un porta spilli  e un ditale.

Ad una ballo, per esempio, ci si agganciavano una bottiglia di profumo, un taccuino e una matita, e a volte una piccola borsa dove si metteva una sola moneta o un fazzoletto o un ventaglio.

Nel XIX secolo le chaitlaines rappresentavano lo status delle donne in una famiglia.  Era lei che dirigeva la servitù, i cuochi ed i corrieri e che apriva o chiudeva l'accesso agli oggetti di valore della casa, avendo totale autorità su chi vi diritto a tale accesso.

Con il tempo le chatlaine, grazie anche ai produttori  tedeschi, vennero prodotti in massa,  rendendo il loro uso sempre più comune.

La tendenza generale verso l'inizio del 1900 era quello di avere delle chatlaine più piccole con  spille rimovibili che potevano essere indossate anche separatamente dai ganci.

Quasi tutti i maggiori e famosi gioiellieri della fine del XIX secolo, a un certo punto, produssero  una chatelaine (Tiffany, Boucheron, Faberge, Lalique, e molti altri).

C'erano principalmente due stili. La maggior parte aveva un medaglione  con una linguetta metallica sul retro che si agganciava alla cintura, mentre l'altro modello, tipicamente americano, era costituito da una spilla molto lunga sempre sul retro.

Tutti i membri della società indossavano la chatelaine, dalle amanti alle cameriere alla  nobiltà che li indossava, per esempio,  per portare un orologio, una borsa o un ventaglio.

Era usuale anche agganciarci oggetti simbolici come  le viole del pensiero, le croci, le ancore, i cuori e le stelle, come simbolo di fede, speranza e carità.

Le Châtelaines persero la loro popolarità solo intorno al XX secolo, quando l'orologio da polso prese  il posto dell'orologio da tasca, quando le borse divennero più capienti  permettendo alle donne di portare con sé gli accessori e sopratutto con l'emancipazione femminile.


  

Fonti : https://www.collectorsweekly.com/articles/the-killer-mobile-device-for-victorian-women/

https://www.langantiques.com/university/chatelaine/

Foto di Genevieve Cummins, Pinterest

 ***

Sharing is welcome

The châtelaine, popular from the 17th to the beginning of the 20th century, was a form of jewellery that had its origins in practical use and is considered the predecessor of the ladies' bag as we know it today.

Inspired by the keychain worn by "la châtelaine”, the lady who ran a large French estate, the châtelaines were also worn by men, to carry watches, seals, writing instruments and more, but the word "chatelaine" was first used only in 1828 when the London magazine "The World of Fashion" advertised a new accessory, called "la chatelaine" (the 18th century term in fact seems to be originally "equipage").

The following year the same magazine published three fashion plates of ladies wearing chatelaines. The rather common use of wearing a chatelaine was due to the fact that once upon a time men's and women's clothing did not have pockets and this was one of the ways to carry some small necessary items. In fact, since ancient times, human beings have had the need to carry the necessary objects in their daily life.

A practical solution was to hang them on their waist. Keys or tools such as scissors could be carried attached to a string or tape or put in a bag. Since the early Middle Ages, simple rings with chains were used, which then evolved into extremely detailed masterpieces, becoming a fashion accessory over time. The large belts that were once in vogue provided excellent support for these large hooks and over time they were designed so that various household utensils could be attached to them so that they were always available.

There are models that even allowed you to carry 12/13 items such as important keys, a pencil with a small writing paper, bags, purses, small perfume bottles, scissors or sewing utensils and other essentials for everyday life. There was a  chatelaine for every use and circumstance, such as that of the nurse who could have a small thermometer, a container for pills, a whistle and a watch, while that of the seamstress had a pair of scissors, a pin holder and a thimble.

At a dance, for example, you would hook a bottle of perfume, a notebook and a pencil, and sometimes a small bag where you put a single coin or a handkerchief or a fan. In the 19th century, chatelaines represented the status of women in a family. She was the one who directed the servants, the cooks and the couriers and who opened or closed access to the house's valuables, having total authority over who was entitled to such access.

Over time the chatelaine, thanks also to the German manufacturers, were mass produced, making their use increasingly common. The general trend towards the beginning of 1900 was to have smaller chatelaines with removable pins that could also be worn separately from the hooks.

Almost all the major and famous jewelers of the late 19th century, at one point, produced a chatelaine (Tiffany, Boucheron, Fabergé, Lalique, and many others). There were mainly two styles. Most of them had a medallion with a metal tab on the back that attached to the belt, while the other model, typically American, consisted of a very long brooch on the back.

All members of the society wore the chatelaine, from mistresses to maids to the nobility who wore them, for example, to carry a watch, a bag or a fan. It was also customary to attach symbolic objects such as pansies, crosses, anchors, hearts and stars as a symbol of faith, hope and charity.

The chatelaines lost their popularity only around the 20th century, when the wristwatch took the place of the pocket watch, handbags became more capacious allowing women to carry accessories and above all with women's emancipation.

Sources : https://www.collectorsweekly.com/articles/the-killer-mobile-device-for-victorian-women/ https://www.langantiques.com/university/chatelaine/

Photos by Genevieve Cummins, Pinterest


Sito costruito e gestito da Silvia Basile (www.bassil.altervista.org), con la collaborazione di Anna Lisa Desiati
sfondo "horse" di ractapopulous - www.pixabay.com 

Immagini slide: pic nic e balli (sixth Malta Regency weekend 2018, foto di Tanya Zammit e Anna Lisa Desiati), promenade (Regency weekend in Festetic Palace, Ungheria di Zsuzsi Dingsdale, foto di Anna Lisa Desiati), visite culturali (Visita Centrale Montemartini in anni '20, 2018 - Playing History, foto di Fabrizio Cocci)

sito on line da Aprile 2018|Privacy Policy